Salta al contenuto principale
Attendere prego...
Logo Casalabate

Casalabate

Curiamo insieme la città
 
 

Rifiuti. Decreto Legge n. 116 del 8 agosto 2025

Monteco - Alberobello - Locorotondo - Campi Salentina - Casalabate - Corigliano d'Otranto - Cursi - Guagnano - Lecce - Novoli - Salice Salentino - Squinzano - Surbo - Trepuzzi - Carosino - Crispiano - Statte
Descrizione

Il 9 agosto 2025 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 116/2025 che inasprisce le pene per chi abbandona rifiuti. Si rischiano fino a 7 anni di carcere e multe salatissime.

Previsti anche 15 milioni di euro per bonifiche immediate, videosorveglianza rafforzata e sanzioni efficaci. Basta una immagine e la sanzione arriva a casa.

Prima per punire chi gettava rifiuti dal finestrino era necessario un intervento immediato delle forze dell'ordine, con il fermo del veicolo, ma il decreto che ha modificato il Codice della strada consente l'utilizzo di immagini registrate da qualsiasi sistema di videosorveglianza, anche privato, dentro e fuori i centri abitati.

Una volta identificata la targa, si risale al proprietario tramite la banca dati della Motorizzazione e la sanzione viene notificata a casa; lanciare un mozzicone dall'auto in corsa, o in sosta, ora può costare fino a mille euro.

È il momento di dire basta all’illegalità: proteggiamo il nostro ambiente e chi ci vive: NOI.

Mettiamo in tasca le cattive abitudini!

Immagine
Rifiuti. Decreto Legge n. 116 del 8 agosto 2025